Un Asino per Amico

Attività assistite con asini per bambini e adulti  

RANCH TATIANA "DRIO EL PUVEL"

La riscoperta della naturale sintonia tra uomo e animale. A Nosellari l’unione dell’elemento naturale e umano è parte integrante della nostra idea di slow tourism. Manifestazione evidente di ciò è la pet therapy volta a creare, tramite la relazione tra utente e animali, una sintonia complessa che stimola l’attivazione delle emozioni e favorisce l’apertura a nuove esperienze, nuovi modi di comunicare, nuovi interessi.  Stimola la felicità, la socializzazione e aumenta l’autostima. È scientificamente provato che la zooterapia diminuisce il battito cardiaco facendo calare l’ansia e la paura.

Un animale particolarmente adatto per questa terapia è l’asino. Gli asini sono gli animali ideali poiché  possiedono una natura curiosa, attenta, ma anche timida e sensibile. La loro indipendenza si scontra con timore e insicurezza, per questo conquistarli con carezze e parole dolci è il modo migliore per creare un contatto. La fiducia che si crea favorisce l’autostima, permettendo all’utente di abbandonarsi all’interazione. Trascorrendo del tempo con l’asino impariamo a rallentare i nostri tempi, a rispettarli, possiamo staccare i pensieri della vita frenetica di ogni giorno e lasciarci andare alle nostre emozioni e sensazioni, senza fretta. Il suo approccio lento e delicato è adatto a grandi e piccini, perché l’asino ha dei sensi molto sviluppati ed un’intelligenza che gli permettono di entrare correttamente in relazione con noi.

Info
A Nosellari è possibile praticare attività assistita in una struttura dedicata con un’istruttrice specializzata.
Le attività proposte sono:

  • Prendersi cura dell’asino (conoscere strumenti e come usarli)
  • Conoscenza tattile e percettiva (salendo anche in groppa senza sella, ascoltando il respiro dell’animale ad occhi chiusi)
  • Imparare ad osservare l’asino, il linguaggio non verbale, imparando a rispettare i suoi tempi
  • Lettura animata
  • Brevi trekking in sentieri per le famiglie
  • ASINI RANCH TATIANACiaspolate con gli asini lungo il percorso delle trincee
  • Giornate didattiche settimanali con gli animali in fattoria per i bambini dell’asilo
  • Laboratori volti a far emergere riflessioni su ciò che è stato sperimentato

Per prenotazioni :  Ranch Tatiana, nei pressi del campo sportivo di Nosellari 

Elena: 3249269128 lysprung@hotmail.it

2018-07-24T14:41:26+00:00